L’ultimo step facciamolo insieme.
Con Dido e per Dido.
L’impegno della Soundido Records e di settanta volontari, tra musicisti, artisti e tecnici, si è quasi concluso.
Viva! La raccolta delle canzoni inedite di Dido è quasi finita. Manca davvero poco perchè la missione possa dirsi compiuta. Ora ci serve il vostro aiuto per stampare il Cd e farlo conoscere a più gente possibile.
Il 15/16 dicembre al Teatro Garibaldi di San Piero in Bagno (FC) serata di presentazione del progetto con tutti coloro che vi hanno partecipato. Buffet offerto a tutti i presenti. Vi aspettiamo!
La Storia
Tra il 1992 e il 1999, un ragazzo di Bagno di Romagna, Daniele “ Dido ” Di Domenico, ha scritto una serie di canzoni che non sono mai state incise né pubblicate.
Dido è stato il cantante di alcune band underground della Romagna ( 5 lire e Lolitas ) e
ha fatto parte dei “Mazapegul” , un gruppo che ha raggiunto una certa notorietà nella scena musicale italiana di fine anni ’90.
Nel 1997 Marco Mariani, Dido e un gruppo di amici creano l’associazione culturale Hale-Bopp , nata per sostenere eventi e attività musicali.
Dopo la sua scomparsa, nel 1999, l’Hale-Bopp crea la Soundido Productions www.soundido.com , una sala prove con studio di registrazione a lui dedicata, aperta a tutti i giovani musicisti.
Nell’arco di vent’anni la valle del Savio ha visto crescere una particolare scena musicale ricca di fermenti e di nuove sonorità che si sono concretizzate in numerose produzioni discografiche.
La critica ha così iniziato ad accorgersi che esiste un’identità comune e condivisa tra i musicisti di questa valle.
Nel 2016 diventa presidente Massi Amadori, il quale invita e coinvolge artisti e musicisti provenienti da tutti i comuni della vallata, che così si uniscono all’associazione Hale-Bopp allo scopo di creare un grande evento musicale.
Il 5 novembre di quello stesso anno 16 band e numerosi artisti si sono alternati sul palco del Vidia Club per rappresentare il mondo Soundido.
Come obiettivo statutario per il 2017, soci e musicisti decidono di ricercare, recuperare e incidere le canzoni inedite di Dido , arrangiarle, registrarle e farle diventare un disco.
In poco tempo ristrutturano la sala prove e lo studio di registrazione di Bagno di Romagna, così nasce la Soundido Records.
Dopo un breve periodo di pre-produzione, il 9 giugno 2017 iniziano le registrazioni.
Al progetto partecipano più di 70 persone tra musicisti, tecnici e artisti.
ORA, PER L’ULTIMO STEP ABBIAMO BISOGNO DI VOI. CON DIDO E PER DIDO.
“Più passa il tempo e più si finisce per concludere, forse a causa della fragilità dei ricordi, che Dido non è mai esistito. Ce lo siamo sognati. Tutti insieme ci siamo trovati in un sogno collettivo e insieme lo abbiamo generato. Perché era come tutti, in segreto, vorremmo essere. Completamente dentro la vita, in una immersione totale di emozioni e sentimenti che di solito evitiamo di goderci perché siamo profondamente convinti e illusi che la vita una seconda opportunità ce la darà sempre. Quella mattina dell’agosto del 1999 un’ondata di dolore ha risalito la valle del Savio, da Cesena fino a Bagno di Romagna, e ognuno quel dolore lo ha gridato a modo suo. Oggi lo possiamo dire: quel momento non è stato senza conseguenze. Quella vitalità rubata in una mattina senza senso, ha fatto nascere tra gli amici di Dido la voglia di continuare. Prima proseguendo nel percorso e nei progetti dell’associazione Hale-Bopp, creata insieme a Dido nel 1997 anche allo scopo di trovare spazi per fare musica, con la creazione della Soundido, una sala prove aperta a tutti e poi recuperando quel che Dido ci aveva lasciato in eredità. Dido era un musicista e parlava con la musica. Strappargli parole, quelle comuni, quelle che si scambiano al bar la mattina, era decisamente insensato. Bisognava parlare di altro: un nuovo disco ascoltato o nuovi accordi per una canzone di là da venire. E queste canzoni, recuperate tra i ricordi di chi aveva suonato con lui, qualche carta manoscritta e registrazioni fatte alla buona per fissare un’idea, sono diventate un disco. A cui hanno partecipato tutti i gruppi e le persone che si riconoscono nella Soundido. Sono stati mesi belli, quelli tra giugno e agosto del 2017 perché tutti hanno cercato di dare il meglio in vista di un obiettivo difficile e serio: rendere omaggio a Dido attraverso le sue canzoni.
Vi hanno partecipato più di settanta persone. Suoi vecchi compagni di strada e giovani che in quell’agosto 1999 non erano ancora nati o erano bambini. Tutti d’accordo. Dido era un talento e queste canzoni lo dimostrano.”
di Roberto “Charlie” Greggi
Credits
Titolo del Disco: Viva!
Band: Soundiders
Testi e Musiche: Daniele “Dido” Di Domenico
Registrato e mixato alla Soundido Records di Bagno di Romagna (FC) tra Giugno e Ottobre 2017.
Un ringraziamento speciale a Marco “Jack” Mariani che ha tenuto in tiro la corda per 20 anni.
Hanno suonato nel disco, in ordine alfabetico:
- Vasco Abbondanza
- Massimiliano Amadori
- Federico Andrucci
- Annalisa Bartolini
- Marco Bartolini
- Enrico Bellini
- Lorenzo Bartolini
- Nicola Brandi
- Brighi Matteo
- Bravaccini Giacomo
- Michele Capacci
- Tommaso Capanni
- Alessandro Casetti
- Enzo Cimino
- Alessandro Castigliego
- Matteo Celli
- Christian Cola
- Fabio Comandini
- Viola Comandini
- Carlo Corzani
- Valerio Corzani
- Valentini Costantino
- Milena Crociani
- Vanni Crociani
- Marcello Detti
- Davide Dogana
- Marcello Fedi
- Alessandro Fiori
- Elisabetta Fabbri
- Leonardo Forcelli
- Filippo Francesconi
- Massimiliano Fusai
- Andrea Giovacchini
- Roberto Greggi
- Davide Gulmanelli
- Enrico Mancini
- Aimone Marziali
- Mirco Mariani
- Matteo Maroncelli
- Mattia Bandinelli
- Dimitri Mazza
- Marco Moi
- Alfredo Nuti
- Mirko Paggetti
- Emanuele Para